- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Villa unifamiliare, ottimo stato, 1118 m², san casciano in val di pesa
Prezzi
Descrizione
Questa elegante villa signorile del XV secolo si trova in una bellissima posizione panoramica nella campagna toscana, non lontano da Firenze e San Casciano in Val di Pesa.
L’edificio (oltre 1.
000 mq) è diviso in tre unità abitative, due delle quali destinate all’accoglienza degli ospiti, e presenta finiture originali di altissimo livello.
All’esterno, la villa è circondata da un curato giardino all’italiana e può vantare un ampio uliveto (2,2 ha) e un piccolo vigneto (1,5 ha).
I servizi sono tutti disponibili nel vicino paese (700 m) e si possono raggiungere facilmente a piedi, mentre la città di Firenze è ad appena mezz’ora di auto.
Inoltre, dettaglio non da poco, le città più belle e famose della Toscana sono raggiungibili in poco più di un’ora di auto (Firenze, San Gimignano, Pisa, Arezzo, Montalcino…).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATILa villa padronale (1.
012 mq, 9 camere e 10 bagni) si struttura su quattro piani in totale ed è stata ristrutturata con grande gusto, preservandone tutte le caratteristiche e lo charme inconfondibile degli edifici signorili della campagna fiorentina.
I vari livelli sono collegati da un comodo ascensore che parte dal piano terra e raggiunge il secondo piano, altrimenti è presente una scala condominiale con ingresso dedicato al piano terra.
Al piano più basso, posto al livello del giardino all’italiana, si trovano due locali usati come cantine, la lavanderia con un bagno di servizio e lo spazioso garage (128 mq) che si apre sul piazzale in ghiaia collegato al vialetto d’accesso.
L’appartamento padronale (467 mq, 3 camere e 5 bagni) occupa gran parte del piano terra e l’intero primo piano.
L’unità dispone di due ingressi: il primo si trova sotto lo scalone esterno e si apre su un piccolo disimpegno con scala e bagno di servizio, mentre l’altro è direttamente dal porticato pavimentato e si apre sulla sala da pranzo.
La zona giorno, oltre alla sala da pranzo, include una zona TV, la grande cucina con camino e la sala per il tè.
Oltre la sala TV si trova la prima camera con bagno privato.
Dall’ingresso, una porta conduce a un piccolo appartamento per i custodi (45 mq, 1 camera e 1 bagno) composto da cameretta, zona giorno e bagno.
Il primo piano si raggiunge invece dallo scalone monumentale esterno, dalla scala nell’ingresso al piano terra o tramite la scala condominiale (ascensore incluso).
In tutti i casi, le porte si aprono su un comodo ingresso.
Da qui si passa al salone di rappresentanza con camino e uscita sulla terrazza panoramica (45 mq).
All’angolo dell’edificio, accanto alla scala, si trova un ufficio privato.
Proseguendo oltre il salone di arriva alla zona notte, costituita da due spaziose camere con bagno en-suite.
Sul lato opposto rispetto al salone, con accesso sia dall’ingresso che dal corridoio della zona notte, si trova una spaziosa sala biliardo, molto adatta per la creazione di una grande camera padronale con il suo bagno privato.
Al secondo piano, raggiungibile sia tramite la scala condominiale sia tramite l’ascensore che si apre sul disimpegno centrale della villa, si trovano invece due appartamenti per gli ospiti che condividono una bella loggia panoramica (25 mq).
• L’appartamento A (158 mq, 2 camere e 2 bagni) si compone di un grande soggiorno con zona pranzo, una cucina con uscita sulla loggia e due camere con bagno en-suite (una delle quali nel soppalco).
Dal soppalco si ha anche accesso a un deposito sottotetto.
• L’appartamento B (154 mq, 3 camere e 2 bagni) si compone invece di uno spazioso soggiorno con camino e angolo cottura, sala da pranzo con uscita sulla loggia, due camere con bagno condiviso e una terza camera con bagno privato ricavata nel soppalco accessibile tramite scala dal soggiorno.
A valle rispetto alla villa, tra gli ulivi e i vigneti, si trova poi un annesso (106 mq, 1 bagno) che, oltre ai magazzini e alla rimessa per i mezzi agricoli, ospita una palestra con zona fitness e spogliatoi, la sala degustazione per i prodotti aziendali e un bagno per gli ospiti.
L’edificio potrebbe essere anche convertito in una cantina di vinificazione.
STORIA DELLA PROPRIETÀLa villa è riconducibile, almeno inizialmente, a una torre di guardia che faceva parte di un esteso sistema di fortificazione a guardia delle strade che univano Firenze e Siena.
La villa vera e propria fu costruita nel XV secolo e poi subito rimaneggiata nel XVI in stile rinascimentale.
Lo storico Carocci nei suoi scritti menziona le varie famiglie che hanno negli anni posseduto la villa: tra queste figurano i Del Buono, i Bonaccorsi e i Marsili da Siena.
Nella seconda metà del Seicento la villa figurava nei possedimenti dei Buontalenti (discendenti del famoso architetto).
Agli inizi del Novecento la villa fu oggetto di interventi di restauro che portarono alla demolizione della torre e al ripristino dell’aspetto cinquecentesco.
Il tutto usando materiali originali e riproduzioni fedeli realizzate da maestranze qualificate.
La facciata sud, prospicente al bel giardino all’italiana, mostra ancora la meridiana cinquecentesca che riporta la scritta Horas Tibi Serenas (Le ore ti siano serene).
ESTERNILa proprietà copre una superficie totale di 4,1 ettari, disposti lungo il lieve pendio che scende dalla villa.
L’edificio, posto in posizione molto comoda, è circondato da circa 4.
000 mq di parco che ospitano il giardino all’italiana subito sotto la terrazza principale e una bellissima zona piscina con vasca 14 × 7 m circondata da un solarium in erba ombreggiato da palme e piante tipiche della zona.
Dal cancello principale, un viale in lieve salita conduce alla villa passando in mezzo agli ulivi e ai vigneti, terminando in un comodo piazzale dove si possono facilmente parcheggiare diverse auto.
La villa è inoltre dotata di sistemi di sicurezza avanzati con videosorveglianza interna/esterna e sensori di movimento interni/esterni.
Per quanto riguarda i terreni agricoli, la proprietà si concentra esclusivamente su olio e vino.
L’oliveto (2,2 ha) conta circa 900 piante e permette di produrre fino a 10 q.
li di olio extravergine nelle annate migliori.
Il vigneto (1,5 ha) ricade nella zona di produzione del Chianti Classico, ma l'azienda non produce vino in proprio, vendendo invece le uve raccolta.
A livello di quantità si parla di circa 31 q.
li di Chianti Classico DOCG e circa 78 q.
li di Toscana IGT.
USO E POTENZIALITÀLa villa è stata destinata in parte alla ricezione degli ospiti, dividendo il secondo piano in due appartamenti con accesso indipendente dalla scala condominiale o dall’ascensore.
La presenza, tuttavia, di scale interne di collegamento tra i vari piani, permetterebbe di riunire l’intero edificio in una grande residenza privata di pregio.
La produzione agricola è attualmente gestita da terzi ma si potrebbe convertire l’annesso a valle in una cantina di vinificazione con locali per la lavorazione delle uve e l’imbottigliamento dei prodotti.
CITTÀ PIÙ VICINEServizi più vicini (700m; 2’), San Casciano in Val di Pesa (6km; 10’), Greve in Chianti (13km; 15’), Radda in Chianti (25km; 35’), Firenze (32km; 30’), Colle di Val d’Elsa (33km; 30’), San Gimignano (38km; 45’), Monteriggioni (40km; 40’), Montevarchi (46km; 1h), Siena (56km; 50’), Volterra (59km; 1h), Pisa (83km; 1h 10’), Arezzo (89km; 1h 10’), Montalcino (94km; 1h 25’)AEROPORTI PIÙ VICINIFirenze Vespucci (40km; 35’), Pisa Galilei (80km; 1h), Bologna Marconi (119km; 1h 25’), Perugia San Francesco (169km; 2h), Roma Ciampino (300km; 3h 20’), Roma Fiumicino (316km; 3h 20’)
Dettagli
-
Superficie
95
-
Locali
3
-
Locali
5+
-
Bagni
3+
-
Prezzo
7450000 €
-
Città
San casciano in val di pesa
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
05-10-2024