- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Villa in vendita ad arnesano sp224
Prezzi
Descrizione
Punto Casa Lecce propone in vendita, in agro di Arnesano, antica villa appartenuta alla famiglia “Spada” da cui appunto il nome.
“Villa Spada” è un'imponente costruzione circondata da pini domestici, con un piano terra ad arcate che fanno da appoggio al terrazzino del primo piano; sul lato destro è inserita una cappella secentesca affrescata ove un tempo svettava un piccolo campanile.
La stessa fungeva, in tempi di guerra, come zona franca per dare asilo ai rifugiati.
Il giardino di pertinenza di oltre tre ettari (3.
3 per l'esattezza) è arricchito da un pergolato che porta alla coffee house, ormai isolata in mezzo al vigneto.
Si accede alla proprietà tramite un caratteristico portone in ferro che immette in un viottolo interno attraverso il quale è possibile accedere ai vari ambienti disposti in linea lungo la facciata.
Un secondo accesso di servizio é posto sul lato destro del giardino/vigneto.
Al piano terreno, oltre la cappella, sono presenti numerose sale voltate, un forno in pietra adiacente al magazzino, un'antica sala caldaia e una stalla.
Una scala posta nel corpo centrale del fabbricato conduce al piano primo, quest’ultimo caratterizzato da solai piani cosiddetti a padiglione e pavimenti con cementine tipiche disposte a mosaico.
E’ presente una seconda cucina dotata di antica pompa manuale per portare l'acqua al piano e si affaccia su un terrazzo quadrangolare di circa 80 mq.
Una ulteriore scala conduce alle terrazze la cui visuale libera sovrasta le campagne salentine.
Il roof top è ideale da allestire come roof garden con spa o per sala ristorazione - colazioni.
La dimora storica, un tempo utilizzata come residenza estiva nobiliare, è dotata di pozzo artesiano posto sul retro e di allaccio alla rete elettrica.
La linea stradale inoltre consente agevolmente l'eventuale allacciamento alla rete idrica urbana.
La proprietà necessita di una completa ristrutturazione e di un consolidamento strutturale (è necessario scavare, riempiere e armare tutto il perimetro al fine di contenerne e stabilizzare il fabbricato in modo permanente.
Inoltre è necessario sostituire le catene presenti con altre catene in modo che non risultino d'impatto visivo e, sul solaio ultimo occorre riprendere le putrelle, rimuovere la guaina e ripristinare correttamente il lastricato in chianche).
Un lavoro importante che darà un risultato eccelso come struttura ricettiva di lusso o dimora privata di prestigio.
Per le proprietà immobiliari come questa, è possibile attingere a varie agevolazioni e rimborsi sul capitale investito che si attesta attorno al 40% dei costi sostenuti ( sia quelli imputati all’acquisto che ai costi per la successiva ristrutturazione).
Il titolo secondo ora sostituito da "mini pia" è il maggior incentivo regionale attualmente accessibile ed è destinato a chi riporta in auge immobili di pregio storico per renderli fruibili in ambito ricettivo e turistico per almeno 5 anni.
Queste importanti agevolazioni sono destinate a chiunque, anche a coloro
Dettagli
-
Superficie
1.030
-
Locali
12
-
Prezzo
490000 €
-
Città
Arnesano
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
09-01-2025