- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Palazzo - edificio via pietro micca 6, centro, noto
Prezzi
Descrizione
NOTO, Via P.
Micca: Buy in Sicily Real Estate propone in esclusiva la vendita di una fantastica Dimora gentilizia situata nel centro storico della città di Noto in prossimità della via Cavour, la via dei palazzi dell’aristocrazia cittadina.
Appartenuta in origine alla nobile famiglia De Falco pervenne successivamente alla famiglia Romano, di cui esponente di spicco fu Ruggero, che rivestì le cariche di Podestà, Deputato e Sottosegretario di Stato alle Comunicazioni durante il governo fascista nonché Ministro dei Lavori Pubblici della RSI, dal settembre del 1943 fino all’aprile 1945.
La struttura disposta su più livelli è composta da un piano terra, con due ingressi dal Ronco F.
Alderuccio e di circa 66 m2, tardo-settecentesco costituito da due ambienti contigui con funzione di rimessa, di cui uno, più grande, archivoltato in pietra arenaria e delle pertinenze accessorie.
Il livello superiore, con altro ingresso dal Ronco F.
Alderuccio e di circa 125 m2 calpestabili, è composto da un suggestivo ambiente ammezzato, in origine classificato come scuderia, che si compone da una serie di ambienti comunicanti caratterizzati da volte a botte e a crociera.
Curiosità: durante gli anni ’60 fu il primo e frequentato night-club della provincia di Siracusa, al cui arredamento collaborarono i maggiori artisti locali, e le cui atmosfere rarefatte rimangono ancor oggi nella memoria di quanti lo frequentarono.
Su questo impianto si sviluppa poi il piano nobile al quale si accede da un cancello su via P.
Micca, che immette in un atrio aperto sul quale si innesta un’elegante rampa che conduce alla porta d’ingresso.
Il piano, di circa 275 m2, è caratterizzato da due ampi e luminosi saloni comunicanti che aprono su una lunga balconata che affaccia su un parco cittadino e che attraversa tutta la facciata posteriore dell’edificio e alla quale afferiscono pure altri ambienti.
Questo livello è composto da 5 grandi ambienti oltre ad ingresso, cucina abitabile, bagno e piano ammezzato.
Interessante la facciata sud dell’immobile affiancata da un vicolo acciottolato, attraversato da una suggestiva struttura ad arco che sorregge un ambiente di pertinenza dell’immobile stesso e che lo collega all’abitazione dirimpetto.
Sul piano nobile è situato, con accesso indipendente dall’atrio, un gradevole appartamento, di circa 66 m2 e che si sviluppa al primo piano, il cui elemento caratterizzante è un’ampia terrazza che sporge sul già citato parco e dalla quale si coglie un amplissimo panorama che si estende fino al mare.
Per prossimità al nucleo storico della Città, per storia edificativa e proprietaria, per caratteristiche edilizie e gradevolezza estetica, la dimora in questione coniuga in sé tutti quegli elementi che la connotano come uno dei più interessati e accattivanti edifici storici della città barocca.
La proprietà è ideale sia come investimento, per realizzare un’esclusiva piccola struttura ricettiva, che per abitazione privata valorizzata dalla presenza di due locali garage, dal panorama mozzafiato e dalla posizione esclusiva a due passi dal Corso ma lontana dal caos del centro
Dettagli
-
Locali
5+
-
Bagni
3
-
Prezzo
850000 €
-
Città
Noto
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
22-12-2024