- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Masseria in in vendita da privato a ostuni contrada santa caterina
Prezzi
Descrizione
L’antica masseria è costituito da due piani fuoriterra di costruzione, da un piano interrato che insiste su una parte dell’edificio principale, e da due manufatti esterni quali il frantoio ipogeo e gli alloggi dei braccianti.
L’area di pertinenza della masseria è stata drasticamente ridotta con il passare del tempo dove successioni ereditarie si sono avvicendate a compravendite immobiliari, fino ad arrivare alle dimensioni della proprietà pari circa a due ettari.
Il sito è disabitato da moltissimi anni, ed appartiene all’attuale proprietario dal 1996.
Risultano disponibili le piantine di tutti gli edifici, e una relazione tecnica per opportune valutazioni.
Caratteristiche architettoniche degli edificiPiù dettagliatamente:Edificio a (fabbricato principale)E' l'edificio principale della masseria è costituito da due piani fuoriterra di costruzione e da un piano minore interrato.
Al piano terra locali per stallaggi, immagazzinamento e trasformazione di prodotti agricoli, nonché di una cappella per la celebrazione di riti religiosi.
Ai piano superiore (rimasto incompiuto) vi è una terrazza con una seconda rampa di scale che permette di accedere al piano nobile, costituito da una veranda di ingresso, una sala, e quattroAmbienti adibiti a camere, e una cucina con scala posteriore per l'accesso al terrazzo.
Edificio b (torre)Questa raffinata costruzione in pietra è probabilmente l'elemento più architettonicamente notabile del complesso di Santa Caterina.
Presenta una forma ottagonale con lato superiore ai due metri eMisura un'altezza totale pari circa a metri 22.
A tutt'oggi non gli è stato attribuito nessun uso specifico, quale per esempio uno di tipo funzionale alla trasformazione di prodotti agricoli come mulino a vento.
Rimane quindi solo un buon punto di osservazione del podere e dal paesaggio.
All'interno delle mura vi è una scala elicoidale che porta alla sommità della costruzione.
Edificato c (corte)Destinato ad ovile.
Il manufatto si presenta con una forma quadrangolare con tre lati costruiti con muri a secco di altezza pari a due metri , mentre il quarto lato è costituito da una delle facciate dell'edificio, tra cui il basamento della torre.
Vi si nota la presenza di alcuni manufatti accessori, quali il ricovero notturno per il guardiano (non più appartenente alla proprietà), e l’ovile coperto con volte a botte sotto una delle terrazze dell’edificio principale.
Edificio d (frantoio rupestre)Completamente scavato nella roccia e sito a destra del cancello di entrata, di forma rettangolare con lati pari a ml 12 x 25, con altezza interna pari a ml 2,5 e con estese cisterne sotterranee.
Il luogoNon è visibile all'esterno inquanto parzialmente sottoposto al piano di campagna.
Edificio e (alloggi)Si presenta oggi come edificio che si estende a piano terra con una struttura muraria in tufo la senza intonaco ma in buono stato generale.
Un tempo cortile o orto della masseria fu poi adibito al ricovero notturno di braccianti stagionali.
Dettagli
-
Superficie
19.000
-
Locali
13
-
Bagni
1
-
Prezzo
700000 €
-
Città
Ostuni
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
16-01-2025