- Annunciin.it
- Immobiliari
- Locali
- Locali in vendita
- Locale commerciale sant'andrea san c., piazza anfiteatro - torre guinigi, lucca
Prezzi
Descrizione
UN FONDO PRESTIGIOSO, UN'OPERA D'ARTE.
Nel cuore del centro storico di Lucca, questo meraviglioso fondo è stato oggetto di una grande opera di restauro conservativo finalizzato al rispetto dei materiali d'epoca ancora esistenti e risalenti alla costruzione del Palazzo mediceo intorno alla fine del 500'.
Grandi e luminosi ambienti con pavimentazione in cotto originale e maestose finestre incorniciate da mattoni d'epoca, un camino antico e una preziosa soffittatura lignea a cassettone.
Le notevoli altezze degli spazi, tipiche dell'epoca,hanno consentito la creazione di un vano sovrastante a cui si accede grazie ad una scala con gradini in pietra di Santa Fiora e balaustra in ferro battuto.
Qui è stata creata un importante libreria in legno di noce e una piccola cucina con armadiature in ferro chiodato eseguite a regola d'arte da sapienti fabbri ferrai.
La sala da bagno è stata pavimentata in Pietraforte fiorentina con intarsi in cotto d'epoca recuperato dallo stesso Palazzo ed ospita una bellissima vasca Jacuzzi.
Una graziosa scala originale con pavimentazione in cotto conduce alla vecchia guardiola del palazzo che affaccia su quello che era l'atrio dove accedevano cavalli e cavalieri in epoca medievale.
La piccola finestra in legno è stata scoperta durante l'opera di restauro e mantenuta con la sua cornice lignea originale, ma impreziosita con l'aggiunta di vetri di Pisa disegnati e creati ad hoc.
Un luogo segreto dove è stata ricavata un'intima boudoir.
La stessa scala conduce anche nei sotterranei riportati al loro autentico splendore.
Ci troviamo di fronte ad un'autentica Cripta a Volte,in pietra e cotto, di circa 70 mq, riportata al suo splendore da un rispettoso e sapiente lavoro di restauro.
Questo spazio si suddivide in 3 ambienti; in uno di questi è stata creata una bellissima enoteca, il cui protagonista è rappresentato dall'antico pozzo riportato alla luce.
Questa importante opera di restauro ha coinvolto tutte le fondamenta del palazzo facenti parte della proprietà.
Quindi, oltre alla Cripta, sono state ricavate altre stanze destinata alla manutenzione, impianti e ripostiglio.
La ristrutturazione non ha riguardato soltanto il recupero decorativo dell'architettura ma ha contemplato anche l'importantissimo risanamento dei locali sotterranei dal punto di vista della sanificazione e deumidificazione degli ambienti.
A tal fine è stata predisposto il rialzamento di tutta la pavimentazione in modo da consentire la creazione di un vespaio aerato realizzato con Iglù.
I due locali di servizio ricavati nei sotterranei sono stati inoltre integralmente ricostruiti, distanziandoli 30 cm dalle mura del palazzo.
Ciò ha consentito un isolamento termico completo.
Un oggetto irripetibile dal prestigio unico.
Dettagli
-
Superficie
19
-
Locali
4
-
Bagni
1
-
Prezzo
1250000 €
-
Città
Lucca
-
Categoria
Locali in vendita
-
Data
19-10-2024