- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Villa in vendita a città di castello vocabolo meltina
Prezzi
Descrizione
Convento del XVII sec.
Trasformato in una raffinata villa tardo-rinascimentale, immersa in un parco paesaggistico di quasi 3 ha, un antico patrimonio botanico e dominato da una maestosa quercia monumentale, oggetto di pubblicazioni.
Situata nell'Alta Valtiberina, una delle aree più esclusive dell'Umbria, la proprietà gode di una posizione collinare con vista su Città di Castello, celebre per la prestigiosa Fondazione Burri.
La villa principale, di oltre 900 mq su 4 livelli, si compone di un largo disimpegno centrale con volta a botte, che attraversa la casa per tutta la lunghezza (25 mt), eleganti sale di rappresentanza che si aprono sul giardino, insieme alla cucina e sala da pranzo; ai livelli superiori 6 luminose camere da letto en-suite e salotti privati; al piano seminterrato, un pregevole mosaico romano del I sec.
A.
C.
, vincolato dalla Sovrintendenza, e ambienti avvolti da volte in laterizio evocano atmosfere quattrocentesche.
A completare la proprietà, l'ala del '700 ospita un appartamento su 2 livelli, 3 camere e doppi servizi e palestra, mentre l'antico casale ottocentesco del custode include garages e spazi residenziali da ripristinare.
Complessivamente l'immobile vanta di 6 camini e un forno a legna antico.
Nel parco, una favolosa piscina riscaldata con gazebo e spogliatoi offre comfort moderni immersi in una coreografia naturale.
Edificata sui resti di una domus romana, la villa è stata oggetto di un elegante restauro negli anni '80 a cura dell'architetto giapponese Kazuhiro Takahama.
La sua visione ha sapientemente reinterpretato la dimora, fondendo l'eleganza rinascimentale con l'essenzialità e la delicatezza delle linee architettoniche asiatiche.
L'intervento ha mantenuto intatta la struttura originaria, caratterizzata da una planimetria classica con ambienti simmetricamente disposti lungo l'asse centrale e comunicanti con il giardino, migliorando la luminosità ed esaltando elementi storici come archi, volte e stucchi veneziani, valorizzati da monocromie raffinate e dettagli d'arredo ridisegnati in chiave moderna.
Il risultato è una residenza di lusso senza tempo, dove tradizione, innovazione e sostenibilità convivono armoniosamente, dando vita a spazi dalle luminose prospettive lineari e suggestive trasparenze.
Una proprietà unica, perfetta sia come prestigiosa residenza privata che come elegante struttura ricettiva.
Dettagli
-
Superficie
1.130
-
Locali
28
-
Prezzo
3550000 €
-
Città
Città di Castello
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
22-12-2024