- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Villa in residenziale in
Prezzi
Descrizione
Siamo a Casalnoceto, piccolo comune a confine tra la provincia di Alessandria e quella di Pavia, incastonato in una zona pianeggiante tra il corso inferiore del torrente Curone e le colline che separano la Valle Staffora dalla Val Curone.
Il paese si trova in una felice posizione a ridosso delle colline dei colli tortonesi, un territorio di notevole interesse storico e paesaggistico, rinomato sia per i vitigni di Timorasso, Barbera, Cortese, Dolcetto, sia per i frutteti di pregio.
Anticamente Casale e Nocetum erano citate come località differenti e affondano la propria origine già in epoca romana.
Nei secoli Casalnoceto è stato teatro delle lotte tra Guelfi e Ghibellini, per essere poi conteso tra le nobili famiglie dei Visconti, degli Spinola e dei Savoia.
Anche la proprietà che presentiamo ha origini molto antiche; si trovano notizie già nel 1500, ma sarà poi dal 1700 che prenderà forma la residenza che, con successivi interventi, è arrivata fino ai nostri giorni.
Dal cancello accediamo ad una corte interna esclusiva sulla quale affaccia l’abitazione principale, un comodo garage/laboratorio, un porticato e un ampio loggiato, ora lasciato al rustico.
Al piano terra una grande cucina conviviale dal sapore country chic ci fa sentire subito accolti; il pavimento originale, sapientemente restaurato, dialoga armoniosamente con la cucina dai toni pastello.
La zona pranzo è intima e divide la cucina dal salone, reso ancora più confortevole dalla presenza del camino e dai voltini in mattoni a vista.
La scala che porta ai piani superiori è semplice, lineare e armoniosa.
Gli ambienti della zona notte al secondo piano sono ampi e luminosi; il bagno accosta elementi classici a elementi molto moderni, come la doccia walk- in rivestita in piastrelline di mosaico.
Completano il piano un terrazzo con affaccio sulla corte interna e un loggiato in mattoni, ancora da destinare ad una specifica funzionalità.
Il terzo piano è completamente ultimato ma non arredato, in quanto, attualmente, non utilizzato dalla proprietà.
La cantina è da menzionare perché è perfettamente conservata e possiede le caratteristiche per essere trasformata in un ambiente tipo infernot per custodire e degustare vini di qualità.
Un grande loggiato posto sopra al garage potrebbe essere destinato ad ospitare un alloggio indipendente, oppure un’attività di ristorazione o micro ricettiva, molto richiesta in zona sia a livello turistico, sia per soddisfare la richiesta di alloggi per i familiari degli ospiti della struttura del Centro di riabilitazione extraospedaliera Paolo VI.
La residenza principale si presta ad essere abitata da un nucleo familiare come prima o seconda casa, oppure essere dedicata all'ospitalità.
Dettagli
-
Superficie
336
-
Locali
11
-
Prezzo
325000 €
-
Città
Casalnoceto
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
17-12-2024