Trilocale via camillo benso di cavour 90, centro, arona

Trilocale via camillo benso di cavour 90, centro, arona

Arona ID: 4125108 Visualizzazioni: 1 Trovato: immobiliare.it

Prezzi

Descrizione


Nel cuore della città, in prima fila fronte Lago, appartamento di grande charme di 130 mq posto in immobile storico nell'800 denominato "Hotel De la Poste".
L'appartamento, ubicato al piano primo, al quale si accede tramite un'importante scalone in pietra, gode di un'ottima e triplice esposizione solare sud-ovest-est e presenta scenografici soffitti di altezza superiore ai 4 mt.
Pur essendo completamente da ristrutturare sia per quanto attiene la parte impiantistica che per quanto attiene le finiture è caratterizzato da elementi originari molto identificativi quali soffitti a cassettoni in legno, pregiati pavimenti in legno massello posati a spina einchiodati su magatelli, nonchè originarie cementine dell'epoca.
E' composto da un ampio ingresso che conduce scenografica zona living-cucina e dal quale si puo' accedere anche sul balcone originario in pietra, che costeggia tutto il perimetro dell'appartamento sul lato sud, profondo a sufficienza per poter pranzare all'aperto.
La zona notte si articola in una spaziosa camera matrimoniale con terrazzo, posta ad ovest ed una camere singola,nonchè due bagni.
Completano la proprietà un locale sottotetto molto spazioso di 31 mq da poter utilizzare come cantina e la possibilità di parcheggiare un'auto sotto a dei porticati coperti posti nella corte interna.
Soluzione molto interessante come prima casa o come investimento per locazioni brevi.
CENNI STORICI:L'appartamento è ubicato in un immobile storico denominato nell'800 "Hotel De La Poste", eretto nella contrada di San Carlo, ora Via Cavour.
E' riconoscibile per la suggestiva corte all'interno del Palazzo in acciottolato e trottoir idonea al transito delle carrozze che recapitavano la posta agli inizi dell'800, sostando nell'androne nelle rimesse sottostanti il colonnato in ampi spazi con archi a tutto sesto.
L'immobile ebbe il suo momento di gloria quando ospitò il 12 settembre 1828 il Re di Sardegna Carlo Felice e la Regina Maria Cristina in visita sul Verbano ( attuale Lago Maggiore), ospiti al primo livello dello storico palazzo Cavour.
Dal palazzo storico, ancora attualmente sottoposto a vincolo paesaggistico, oltre alla riposante vista a 180° delle acque del Lago Maggiore si possono anche ammirare il Castello Borromeo posto sulla prima collina della sponda lombarda di Angera e i resti murari dell'antica città di Arona , oggi riportati alla luce nelle loro fondamenta.


Dettagli

  • Locali

    2

  • Bagni

    1

  • Locali

    3

  • Bagni

    2

  • Prezzo

    260000 €

  • Città

    Arona

  • Categoria

    Case in vendita

  • Data

    19-12-2024

€ 260000
Annunci simili
Video Trilocale via camillo benso di cavour 90, centro, arona