- Annunciin.it
- Immobiliari
- Terreni
- Terreni in vendita
- Terreno edificabile via forlì, isola del liri
Prezzi
Descrizione
Isola del Liri, terreno edificabile in vendita.
In contesto residenziale elegante, con eccellente posizione dominante e panoramica, ubicato alla località San Sebastiano, proponiamo in vendita un lotto di terreno della consistenza di mq 47.
658, di cui complessivi 3910 mq risultano pianeggianti con accesso e fronte strada da Via Forli.
La restante parte del terreno si sviluppa con giacitura a volte leggermente acclive a volte fortemente acclive, con un ottima esposizione a sud-est.
Quest'ultima porzione confina con la strada Via Torre, altre proprietà di terzi e con la pista ciclabile a valle a margine del fiume Liri.
La destinazione del fondo è agricola.
Allo stato di fatto, la parte pianeggiante di cui sopra presenta impianto uliveto con 40 piante di età media 50/70 anni, in produzione.
La restante parte è pascolo, uliveto (ivi si contano oltre 100 piante o più, recuperabili) e di recente, ultimo quarantennio a bosco.
Il lotto globalmente gode di ottima esposizione essendo interamente posto a sud-est-ovest, ha accessi da via Forli, via Torre.
Ha inoltre una tracciato intermedio (sterrato/battuto in terra), a servizio esclusivo, che parte da via Torre e arriva sino alla anzidetta pista ciclabile a valle.
Di recente è stato interessato da iniziativa edilizia, ovvero per la conduzione del fondo è stata elaborata proposta di intervento edilizio con rilascio della relativa concessione (copia in possesso presso i nostri uffici).
L'attività edilizia non è stata mai intrapresa, tuttavia può essere riconsiderata.
Lotto pressochè unico, consta di una esposizione ottimale con vedute panoramiche su Sora e Isola del Liri superiore e tutta la vallata delimitata dai monti del parco nazionale dell'Abruzzo-Lazio.
Molise.
Ha potenzialità agricole notevoli per colture tipo uliveto, vigneto, castagneto, ecc.
.
.
ma ha anche potenzialità edificatorie per scopi legati alla conduzione del fondo.
Per quanto in ultimo chiunque ha necessità per la conduzione del fondo ad edificare risulta abilitato all'attività edilizia pur senza avere titolo di imprenditore agricolo, ovvero agricoltore diretto, impresa agricola, ecc.
.
.
Il comune cittadino, operaio, impiegato, professionista o altro che intende condurre il fondo per scopi agricoli può avere accesso all'edificazione per civile abitazione sul fondo medesimo.
Quanto in ultimo conferisce al fondo la così detta capacità o potenzialità edificatoria anche in una zona ove la suddetta attività è impedita.
Qui data l'estensione del lotto, maggiore di 2 ettari, ciò è possibile.
Ne consegue che detta peculiarità fa attribuire al fondo un valore aggiunto che va oltre quello propriamente agricolo e ancor più allorquando si considera che il taglio degli appezzamenti in zona, intero colle, lotti generalmente inferiori a 2 ettari, ne vieta totalmente l'attività edilizia.
Dettagli
-
Prezzo
145000 €
-
Città
Isola del liri
-
Categoria
Terreni in vendita
-
Data
16-12-2024