- Annunciin.it
- Immobiliari
- Locali
- Locali in vendita
- Negozio/locale commerciale in commerciale in Fontanarossa
Prezzi
Descrizione
Castelnuovo Immobiliare propone in vendita struttura ricettiva agrituristica sita in zona collinare a 5 km da Cerda e da 63 km da Palermo.
La struttura è già attiva dal punto di vista turistico e si presenta come un ottimo investimento.
Si accede all’azienda direttamente dalla S.
S.
120 ed è costituita da un nucleo di fabbricati risalente al 1896 di circa 2200mq, costituenti il centro dell’ex feudo Fontanarossa, ai quali si aggiungono 1300 mq circa di fabbricati realizzati negli anni '70.
Il fabbricato più antico è composto da una tipica masseria su due livelli con cortile interno e palmento (oggi museo degli attrezzi agricoli), ribatteria, scuderia, stalla, magazzini e cantina storici, e gli appartamenti, di cui tre, indipendenti e completi di servizi e cucina, sono adibiti all’attività recettiva, per un totaledi18 posti letto.
Nello specifico:-Casa padronale consistente in quattro stanze da letto (tre doppie, una quadrupla), soggiorno- pranzo, cucina e bagno;-Abitazione del massaro (oggi inagibile) consistente in una stanza da letto tripla, una singola, soggiorno-pranzo, cucina, bagno;-abitazione del “vaccaro� consistente in cucina, camera con posto letto e bagno accessibile ai disabili, al primo livello, due stanze da letto (una doppia e una tripla) e bagno al secondo livello.
La struttura più recente comprende il fienile, la stalla, il porcile e la rimessa degli attrezzi che si affacciano sul retro dell’edificio, e la cantina vinicola completa di attrezzatura, dove, fino ai primi anni duemila, avveniva la vinificazione e imbottigliamento.
Troviamo inoltre, un fabbricato adibito a pollaio e conigliera posto su un piano che si affaccia sulla piazza le dell’ingresso principale, e due ruderi di insediamenti rurali, uno all’interno del bosco e uno in un’area adibita a seminativo.
L’azienda, condotta in biologico dal 1992, si estende per ha.
184 circa, ed è compresa per l’80% circa nell’area S.
I.
C.
Bosco di Granza.
E infatti occupata in gran parte da boschi e pascoli.
Le superfici agricole sono destinate alla coltivazione di vite, olivo, foraggi, cereali, erbai, orto.
L’azienda ricade per intero nella delimitazione delle DOC Sicilia, DOC Contea di Sclafani, IGT Fontanarossa di Cerda.
I vigneti sono disetanei, parzialmente attraversati dall’incendio del luglio 2023 e da ristrutturare.
Il territorio nel quale ricade l’azienda si caratterizza per la presenza di suoli bruni a tessitura più o meno argillosa e per la vocazione viti vinicola.
L’azienda è titolare di alcuni ettari di diritti di impianto di vigneto.
L’allevamento bovino è costituito da bovini razza indigena.
Si tratta di allevamento di tipo semistabulato per la produzione di incroci da carne di prima generazione.
Gli animali sono allevati allo stato semibrado per gran parte dell’anno e il fabbisogno alimentare è soddisfatto pienamente dall’azienda.
Per il fabbisogno irriguo delle colture sono disponibili 3 laghetti collinari di accumulo.
Finoal31/12/2028 vi è obbligo di produzione biologica.
L’azienda verrà venduta libera da attrezzature e capi di bestiame.
La proprietà è un'ottima opportunità per chi cerca di investire nel settore agrituristico, agro-zootecnico e vitivinicolo, o desidera vivere a contatto con la natura in una zona tranquilla e produttiva.
Prezzo trattabile.
Dettagli
-
Superficie
2200
-
Locali
0
-
Prezzo
2400000 €
-
Città
Cerda
-
Categoria
Locali in vendita
-
Data
06-02-2025