- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Casale in vendita a banchette via guglielmo marconi, 5/3
Prezzi
Descrizione
Alle porte di Torino, lungo la strada che conduce a Ivrea, sorge uno dei più affascinanti castelli medievali del Piemonte: il Castello di Banchette d’Ivrea.
Questo gioiello architettonico, vanto della città, fu costruito probabilmente prima del XII secolo come fortificazione difensiva contro le invasioni nemiche e potrebbe aver svolto la funzione di stazione fortificata già in epoca romana.
Edificato dalla famiglia de Banchetis, il castello subì numerosi danni durante gli assalti degli eserciti spagnoli e francesi, eventi che resero necessarie successive modifiche e ristrutturazioni.
Il 2 giugno 1619, il maniero venne infeudato con i territori di Salerano e Samone a favore della famiglia De Damas.
Successivamente, fu restaurato grazie alla cura della famiglia Pinchia, che ottenne il titolo comitale per concessione del Duca di Savoia, Vittorio Amedeo II.
Nel tempo, il castello è stato anche sede del municipio, confermando il suo ruolo centrale nella vita della comunità.
Negli anni ‘90, una rinomata famiglia piemontese ha acquisito la proprietà, avviando un’importante opera di ristrutturazione che ha permesso di riportare il maniero al suo antico splendore, arricchendolo con moderni comfort.
Circa dieci anni fa, il castello ha subito un ulteriore passaggio di proprietà, con conseguente rimodernamento, ed è stato spesso utilizzato come location per eventi importanti.
Il complesso comprende il corpo centrale sormontato da merlature di tipo ghibellino e rafforzato da una torre angolare quadrata, l’ala delle ex scuderie, una dependance ampliabile, locali tecnici, due ampie autorimesse e uno splendido parco privato di circa 27.
000 mq con laghetto annesso.
Questa straordinaria dimora è testimonianza di storia, architettura e bellezza paesaggistica.
Dettagli
-
Superficie
3.700
-
Locali
35
-
Prezzo
1850000 €
-
Città
Banchette
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
10-11-2024