- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Attico via alloro, kalsa, palermo
Prezzi
Descrizione
Palazzo del Duca di Castrofilippo, costruito nel nel XVIII secolo.
Attico bi livelli di 270 mq ottimo stato.
Il Palazzo si trova in una delle più antiche strade del tessuto palermitano, la antica Ruga de Alemannis, la cui attuale denominazione si deve al secolare albero di alloro impiantato nel cortile della famiglia Bellacera.
In questa strada l’aristocrazia palermitana fece a gara per costruire sontuosi palazzi, fra questi c’è di certo Palazzo Castrofilippo, costruito nel XVII secolo dalla famiglia Carretto, Conti di Ragalmuto, poi ceduto alla famiglia Lombardo, e divenuto nel XVIII secolo la dimora di Francesco Morreale e Valguarnera, Duca di Castrofilippo, L’impianto planimetrico è a doppia corte, di cui la prima, più piccola, comunica con l’androne attraverso una doppia arcata sorretta da quattro colonne.
Attraverso una galleria si giunge da questa prima corte alla seconda più ampia, arricchita da un doppio ordine di logge nella facciata a nord policroma, definita da alte lesene colorate e decorate da stucchi.
L'immobile è composto da: 2 saloni doppi, 2 cucine a isola, 4 camere da letto di cui 2 con cabina armadio, 2 servizi, 2 ripostigli e un terrazzo.
L'appartamento si trova in ottimo stato con pavimentazione in parquet e riscaldamento autonomo.
Dettagli
-
Locali
5+
-
Bagni
3+
-
Prezzo
820000 €
-
Città
Palermo
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
19-12-2024