- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Appartamento piazza roma 82, settimo san pietro
Prezzi
Descrizione
Affascinante Casa Campidanese d'epoca da ristrutturare, su due livelli.
Costruita nel 1910, questa storica abitazione si distingue per la sua eleganza e autenticità.
L’ingresso è caratterizzato dal tradizionale porticato in legno 'Su Portali', con un arco che definisce lo stile tipico delle case campidanesi, e da cui si accede al cortile interno 'Sa Pratza'.
L'immobile si sviluppa su due piani e comprende 5 camere da letto, due soggiorni e 2 bagni, uno per ciascun piano, oltre a una cucina separata.
Il loggiato, noto come “Sa Lolla”, è costituito da arcate sorrette da pilastri e coperto da una tettoia in legno.
Questo spazio, un tempo cuore pulsante della casa, garantiva luminosità e ventilazione agli ambienti e rappresentava il luogo principale per i pasti e per accogliere gli ospiti.
All'interno, l'edificio conserva affreschi originali dell'epoca e materiali autentici.
Il piano terra è costruito in pietra, mentre il primo piano è realizzato con “Ladiri”, un tipo di mattone tradizionale utilizzato nell'architettura campidanese.
Il tetto è in tegole sarde, sostenuto da travi in ginepro che supportano una copertura cementata e coibentata, con il tipico incannucciato 'Sa Cannizzada' formando così 'Sa Crabettura'.
Oltre agli ampi spazi interni, la proprietà include una serie di pertinenze: il “Frono” detto 'Su Forru', un locale separato dalla casa che conserva il suo accesso indipendente dal giardino, come da tradizione.
Adiacente alla casa, si trova un pagliaio di circa 50 mq, con un’altezza di 4-5 metri, attualmente crollato, ma con la cubatura disponibile per una futura ricostruzione.
Sempre nelle vicinanze, si trovano la stalla dei buoi (ora una semplice tettoia in pietra ad archi) ed il pozzo padronale “Sa Funtana”, da restaurare.
Infine, un ampio locale di sgombero di circa 60 mq, con una altezza di 7 metri (soppalcabile), è dotato di un accesso indipendente; un tempo utilizzato come magazzino per il vino e il grano, noto come “su magasenu”.
Con una volumetria complessiva superiore ai 2000 metri cubi, questa proprietà offre diverse opportunità di sviluppo, rendendola un interessante investimento.
Le ampie dimensioni permettono di realizzare diverse soluzioni abitative, mantenendo intatto il fascino della facciata originale, sia interna che esterna, poiché l'immobile si trova in pieno Centro Storico.
Ideale per appassionati di architettura tradizionale, questa proprietà si presta anche a una riconversione in struttura ricettiva.
La casa è stata edificata prima dell'entrata in vigore della Legge Ponte N.
765 del 06/08/1967.
Dettagli
-
Locali
5+
-
Bagni
2
-
Prezzo
220000 €
-
Città
Settimo san pietro
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
13-01-2025