- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Appartamento in vendita a l'aquila corso federico ii, 51
Prezzi
Descrizione
Dal 2016 è tornata in vita una palazzina importante dell’Aquila, illuminata di quella vita che torna prepotentemente a riaffacciarsi nel centro storico.
Sono da tempo conclusi i lavori di ricostruzione del palazzo ex Inail, lungo corso Federico II accanto al cinema Massimo.
Un edificio che è stato demolito e ricostruito esattamente com’era al 6 aprile 2009.
La facciata del palazzo, costruito alla fine degli anni ’30, è stata smontata pezzo per pezzo, lavorata e restaurata, e poi riposizionata esattamente al suo posto, con le necessarie integrazioni delle lastre di travertino danneggiate.
Tornate al loro posto anche le due effigi e la scritta storica dell’Istituto, risalente al 1950.
Il palazzo, come detto, ha lo stesso aspetto pre sisma, anche se qualche modifica è stata fatta all’interno della struttura: i locali che si affacciavano su via sant’agostino (dove si trovava il negozio Acqua&Sapone) sono stati trasformati in un garage seminterrato a due piani, mentre gli spazi commerciali che si affacciavano sotto i portici, dove avevano sede lo storico negozio “Madonnina Confezioni”, la libreria “Iapadre” e l’agenzia di viaggi “Friscioni”, sono stati collocati nello stesso punto ed avranno la stessa destinazione d’uso.
L’intervento è stato eseguito con le più moderne tecniche di costruzione e l’edificio è in classe quarta, cioè ad altissima sicurezza antisismica.
Il sistema impiantistico e quello energetico sono all’avanguardia.
Lo stabile presenta le seguenti finiture: impianto di riscaldamento a pavimento con contabilizzazione per ogni singolo appartamento; impianto di condizionamento; impianto a pannelli solari per la produzione dell’acqua calda sanitaria; impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; impianto di videocitofono; antenna satellitare e terrestre centralizzata; impianto di allarme di tipo volumetrico.
Relativamente alle finiture degli interni sono presenti: infissi in alluminio della Schüco con vetrocamera e apertura a vasistas; portoncini blindati con serrature a cilindro europeo con finitura in noce manganica e mogano kotib; porte interne laccate; pavimenti nei soggiorni e nelle camere in gres porcellanato; rivestimento dei bagni e cucine in ceramica; sanitari in ceramica smaltata marca Ideal Standard; tinteggiatura a tempera delle pareti.
All’interno di questa palazzina proponiamo in vendita un appartamento di 82 mq composto da ingresso, soggiorno con angolo cottura, disimpegno, tre camere di cui due con bagno interno e terzo bagno.
Dettagli
-
Superficie
82
-
Locali
5
-
Bagni
3
-
Prezzo
265000 €
-
Città
L'Aquila
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
06-11-2024