- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Appartamento in residenziale in Via Orvinio
Prezzi
Descrizione
ROMA, Via Orvinio.
Splendido Appartamento nel cuore del Quartiere Trieste, al secondo piano di un elegante Fabbricato.
La posizione dello stabile è particolarmente felice, aperta e soleggiata, a pochi passi dal delizioso Parco di Villa Chigi e dalla rigogliosa Villa Ada.
L'abitazione è in eccellente stato manutentivo.
Gode di una progettazione elegante e razionale, con pianta quadrata e gestione degli spazi mirata ad esaltare la luminosità di questa dimora e alla realizzazione di ambienti ariosi e funzionali.
La superficie coperta dell'abitazione è di 135,00 mq circa, distribuiti in tre zone principali, accessibili attraverso due ampi ingressi.
Zona giorno: costituita da una tripla rappresentanza con area soggiorno e pranzo.
Zona Servizi: con cucina abitabile, camera e bagno.
Zona notte: costituita da disimpegno, due ampie camere da letto matrimoniali ed un secondo bagno.
La proprietà è completata da tre balconi, di cui uno molto ampio e vivibile, e da una comoda cantina.
Attualmente locato ad uso residenziale con contratto, non trasferibile, a unico conduttore ultracentenario: canone annuo € 20.
400,00.
Eccellente investimento.
Dettagli:Appartamento luminoso135,00 mq coperti35,00 mq terrazze6,00 mq cantina150,00 mq commercialiArredi fissiURL:Il Quartiere“Trieste” è il diciassettesimo quartiere di Roma.
Fu istituito nel 1926 con il nome di “Savoia”, per il fatto di trovarsi, lungo la Via Salaria, a ridosso di Villa Ada, allora residenza della Casa Reale.
La denominazione attuale, adottata ufficialmente nel settembre del 1946, è invece dovuta, come detto, al sinuoso ed elegantissimo snodarsi al suo interno dello storico Corso Trieste.
La Salaria segna a ponente il confine col Quartiere Pinciano.
La celebre strada consolare, il cui percorso attuale risale ai tempi dell’Imperatore Nerva (I sec.
d.
C.
) e che, come è noto, serviva anticamente per i trasporti di sale tra Roma e Porto d’Ascoli, è una delle arterie fondamentali di tutta la parte nord della città.
Sul versante opposto, non meno importante, è la Via Nomentana a fare da linea di separazione del Trieste dal territorio del Nomentano; mentre il Fiume Aniene e Viale Regina Margherita costituiscono rispettivamente i limiti settentrionale e meridionale del quartiere.
Fu nel 1909, con il piano urbanistico elaborato dall’architetto Edmondo Sanjust di Teulada, che ebbe inizio l’assestamento di questa zona di Roma.
Per circa un ventennio si attuò la progressiva costruzione di unità abitative in aree occupate fino a tutto il XIX secolo da ville e caseggiati rustici oggi non più esistenti, oppure, come nel caso di Villa Chigi, parzialmente convertiti in parchi pubblici.
Fin da subito - dunque dagli anni Trenta del Novecento - il Quartiere Trieste si è connotato come una zona di natura altamente residenziale, con edifici di indubbio pregio architettonico armoniosamente collocati nel tessuto urbano, con accurati spazi di verde pubblico e con infrastrutture e servizi di eccellente qualità.
Le numerose e interessanti testimonianze artistiche e archeologiche, inoltre, ne accrescono notevolmente il valore sul piano storico e culturale.
Dettagli
-
Superficie
150
-
Locali
5
-
Prezzo
675000 €
-
Città
Roma
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
21-12-2024