- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Appartamento in residenziale in Via Eduardo de Filippo 1
Prezzi
Descrizione
Mediazionecasa propone in vendita nel Comune di Velletri e più precisamente in Via Eduardo De Filippo, zona residenziale a 3 minuti dalla stazione ferroviaria e a 5 minuti dalla zona commerciale appartamento con ingresso indipendente carrabile e pedonale, di 120 mq circa posto al piano terra con un giardino di 150 mq circa.
L'immobile si presenta in ottimo stato di manutenzione ed è cosi composto:- ampio salone con cucina abitabile, entrambi con uscita sul giardino;- camera matrimoniale;- due camerette;- due bagni finestrati, di cui uno con box doccia e l'altro con vasca idromassaggio.
Completa la proprietà un posto auto coperto.
NOTE:* tende elettriche* aria condizionata* infissi PVCVelletri è un comune italiano di 52 843 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Il centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani, a 332 mslm.
Incluso ma solo da alcuni nell'area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga tradizione di libero comune.
Antichissima città dei Volsci (Velester, e Velitrae in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, lo storico Dionigi d'Alicarnasso la definisce ἐπιφανής (epiphanés), "illustre".
Sede suburbicaria di Velletri-Segni, è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744[ e nel 1849.
L'etimologia del toponimo "Velletri" è controversa: si discute se abbia origine italica (volsca) o etrusca.
Secondo i sostenitori dell'origine italica, il toponimo deriva da un antico termine volsco affine al latino "velia" ("palude") e corrispondente anche al greco "ουελια" ("uelia").
Da qui Velestrom, quindi luogo paludoso o prossimo ad una palude, nome usato probabilmente dai Volsci per chiamare l'antica Velletri.
Secondo i sostenitori dell'origine etrusca, la sillaba Vel- ("luogo") corrisponde alla prima sillaba di altri toponimi di area etrusca: Volterra (etrusco Velathri), Volturno (Velthurne), Vulci (VelXe) ecc.
I Romani in seguito denominarono la stessa città Velitrae, da cui il greco Ουελιτραι ("Ouelitrai"), Ουελιτρα ("Ouelitra") o Βελιτρα ("Belitra").
Nel Medioevo, vengono attestate almeno sei varianti nel nome di Velletri riscontrate da vari atti ufficiali fino all'XI secolo: appaiono infatti Velletrum, Veletrum, Veletra, Velitrum, Bellitro, Villitria.
In seguito, fino al XVIII secolo, accanto al toponimo corretto Velletri sopravvissero forme parallele come Blitri e Belitri.
La voce vel significa acqua, acque, corso d'acqua, fiume.
Dettagli
-
Superficie
125
-
Locali
4
-
Prezzo
239000 €
-
Città
Velletri
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
04-11-2024