- Annunciin.it
- Immobiliari
- Case
- Case in vendita
- Appartamento in in vendita da privato a orte vicolo vincenzo gioberti, 5
Prezzi
Descrizione
Youtube: Orte Palazzo Alberti via GiobertiVendesi elegante appartamento di ampia metratura in palazzo storico del 1500 con affaccio sulla piazza centrale di Orte.
Il palazzo venne fatto costruire nel 1560 dalla famiglia Alberti , il cui stemma è al centro della volta del portone d'ingresso.
L appartamento è 215 mq, posto al secondo piano, con balcone di 11mq vista piazza e duomo.
Si compone di 1 cucina, 3 bagni, 2 camere da letto, 1 salotto, 1 sala da pranzo.
Essendo gli ampi vani parzialmente arredati, si prestano facilmente alla destinazione d'uso che si voglia dare.
L appartamento è completamente ristrutturato ed i lavori sono prossimi al completamento.
Al terzo piano sono poste le soffitte con accesso da una porta posta lungo il corridoio che porta alla sala da pranzo.
L estensione in mq è approssimativamente equivalente a quella dell appartamento: 215 + 200Non ci sono spese condominiali ed il riscaldamento è autonomo a metano.
Cenni storici: La pietra centrale della volta del portone d'ingresso ha incisa l'immagine di quattro catene moventi dagli angoli della pietra ed unite al centro da un anello, simbolo d'origine della nobile famiglia Alberti, proveniente dalle Alpi di Catenaia nell' Aretino.
Chi abbia familiarità con la tradizione Ortana non può mancare di notare come la catena d'oro su sfondo azzurro sia pure il simbolo di Sant' Angelo, una delle sette contrade dell'ottava medioevale di Orte che ne ha ripreso lo stemma.
Gli Alberti ebbero un ruolo centrale nella vita politica ed economica della Firenze del 15° e 16° secolo, assieme alla casata dei Medici con la quale instaurarono buoni rapporti di collaborazione.
La loro presenza nel comune di Orte risale per certo al 1373, documentata da un atto notarile di acquisto terriero.
Al tal riguardo bisogna ricordare come nella seconda metà del 1300 la famiglia Alberti fu costretta, in circostanze diverse, all'esilio da Firenze per almeno 3 volte.
Fu in questo periodo che membri della famiglia si trasferirono a vivere in diverse città d'Italia ed Europa: Bologna, Genova, Venezia, Parigi, Londra, Bruxelles, Bruges.
.
.
Ad Orte gli Alberti fecero la loro fortuna economica con il commercio della lana e fecero costruire 6 palazzi.
5 nel centro storico: in via della Rocca, in via Venezia, in piazza Federico Fratini, in via Gioberti, in via Garibaldi, ed una residenza estiva in campagna in località vocabolo Alberti.
I laboratori per la lavorazione e la tintura della lana vennero ricavati nelle grotte tufacee sotto al palazzo della Rocca, dove ancora oggi sono visibili i resti nelle arcate scavate nel tufo.
Il palazzo di via Gioberti viene posseduto dagli Alberti fino all'inizio del 1800, quando Sevastio lo dà in dote a sua figlia Chiara che va in sposa al conte Rosci.
Ancora oggi lo stemma dei Rosci è presente sul camino al 1 piano.
I Rosci poi, nella seconda metà del 1800, vendono il palazzo al principe Colonna di Amelia.
Infine all' inizio del 1900 Il palazzo è acquistato dai Moretti
Dettagli
-
Locali
5
-
Superficie
450
-
Locali
4
-
Bagni
3
-
Prezzo
250000 €
-
Città
Orte
-
Categoria
Case in vendita
-
Data
09-11-2024