- Annunciin.it
- Immobiliari a Asti
- Case a Asti
- Case in vendita a Asti
- monolocale ad. piazza muzii.
Un gioiello di ormai rara eleganza. Prestigioso ed ampio alloggio con terrazzo in Palazzo Gastaldi, uno degli edifici più belli della città. In centro ad Asti, il palazzo Liberty si affaccia su Piazza Roma (anticamente detta Del Teatro Vecchio), un agglomerato di case e viuzze di stampo medievale, che sul finire dell'800 subì un profondo restyling. Il progetto di casa Gastaldi fu siglato dal geometra Carlo Bensi nell'ambito del rifacimento della piazza nel 1898 in occasione del cinquantenario dello Statuto. Fu decorato dal pittore canellese Giuseppe Rizzola che lavorò per molti anni a Roma al Quirinale. Le volte Liberty floreali di Palazzo Gastaldi ben si sposano in quella sorta di laboratorio d'idee e sperimentazioni creato da vari artisti nella piazza. E non stupisca la sua presenza accanto allo stile neogotico di Palazzo Medici, molto in voga in quegli anni. Casa Gastaldi fu realizzata per Luigi Gastaldi, esponente di spicco della borghesia industriale astigiana che amava ornare la propria abitazione con ritratti di pittori famosi come il Pittatore. Fu banchiere e proprietario della fabbrica di fiammiferi di Corso Ivrea che cedette poi alla Saffa (Società anonima fabbriche fiammiferi e affini) di Milano. Attualmente questo palazzo è sede di rappresentanza del Consorzio per la tutela dell'Asti Spumante che l'ha ribattezzato 'Casa dell'asti-renato Ratti'. Il corto androne che porta al cortile è sovrastato da una volta a botte ed ha un pavimento in tozzetti quadrati di legno massello. All'interno, la scala che conduce ai piani superiori presenta una ringhiera in ferro battuto con drago in perfetto stile liberty. Al secondo ed ultimo piano con ascensore, un appartamento di 320 mq calpestabili che riporta alla storia, al carattere e alle geometrie del secolo scorso donando una sensazione di ampiezza, armoniosità e continuità degli spazi che ben si distribuiscono intorno al fulcro della dimora: il terrazzo di 70 mq. Esposto a sud con vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti. Due distinti ingressi permettono di entrare nell'appartamento e disimpegnarlo razionalmente sottolineando il carattere di dimora di rappresentanza, luogo perfetto per chi desidera vivere in ampi spazi, tali da dare la sensazione di vivere nella propria villa in centro città. Da ristrutturare mantenendo però pavimenti in legno d'epoca, porte lignee decorate, vetri a cattedrale dipinti, caloriferi in ghisa istoriati. Si susseguono un meraviglioso salone con camino, sala da pranzo, cucina, dispensa, lavanderia, 7 camere ampie e luminose con magnifici ed originali vetri a cattedrale dipinti, 4 bagni. Al piano sottotetto mansarda di proprietà di 170 mq. Volendo da collegare con scala interna o lasciare indipendente. Da ristrutturare. Due garage nel cortile interno acquistabili separatamente.
Dalla grande inattesa terrazza, la vista più iconica di Asti, sulla facciata di San Secondo con a fianco il Municipio, rende unico in città questo appartamento degno di essere pubblicato sulle riviste di design di interni. La superficie di 400 metri quadrati circa è articolata su più piani: al piano principale (4° ed ultimo con ascensore) la grande zona giorno è distribuita a corona del terrazzo; al piano superiore mansardato si trovano le camere da letto e al sesto piano lo studio con la soprastante torretta. L'unicità di questo appartamento è la presenza di un grande e panoramico terrazzo collegato ad una loggia coperta, che si affaccia sulla piazza di San Secondo.Un altro terrazzo si trova al piano mansardato con vista ad ovest sulle torri del centro storico da cui si può ammirare il tramonto.Entrando nell'appartamento, si è colpiti dalla luminosità delle vetrate del salone; l'ingresso, con vista aperta sulla scala di design in acciaio e vetro disimpegna il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina ed il bagno. Il salone e la sala da pranzo si aprono su un magnifico terrazzo attrezzato con fioriere e pergolato in acciaio che continua in un unicum in una loggia coperta dove posizionare la sala da pranzo esterna. Al piano mansardato si trova una zona biblioteca che si affaccia sul salone sottostante, e continua in un soggiorno vetrato che funge da disimpegno tra la suite matrimoniale con bagno privato e cabina armadi e la seconda camera da letto con bagno riservato e la stanza lavanderia. Una scala a vista in legno conduce ad uno studio /camera ubicato nella torretta. La boiserie in legno zebrano racchiude preziosi armadi in tutto l'appartamento. È realmente una villa "sospesa" sopra il cuore - la piazza storica principale - pulsante di Asti, cittadina ricca di tradizioni, edifici eleganti, templi della enogastronomia, baricentrica in Piemonte, meta abitativa di stranieri, milanesi e torinesi per la qualità della vita. In realtà, oltre alla attuale destinazione residenziale, l'immobile potrebbe diventare studio o sede sociale di rappresentanza, o addirittura di un ristorante gourmet capace di valorizzarne le valenze uniche.
L'appartamento affascina sin dall’ingresso, catturando subito con la sua grande luminosità. La recente ristrutturazione ha permesso ai proprietari di creare un ambiente dinamico e accogliente, curato nei minimi dettagli sia nel design che nell’efficienza energetica. Varcata la soglia di ingresso, la zona living ospita il salotto, la zona pranzo e una spaziosa cucina a vista. La balconata di 25 mq si sviluppa lungo l'intera zona giorno, affacciandosi su Piazza Medici e regalando una vista splendida sulla città e sulle colline che circondano Asti. Un bagno di cortesia completa la zona giorno. Il corridoio conduce alla zona notte dove si trova la camera studio, dotata di balcone affacciato sul cortile interno. La suite padronale, ampia e luminosa, comprende una camera da letto, un angolo studio, una cabina armadio e un bagno en suite con vista su Piazza Medici. La seconda camera da letto è silenziosa e confortevole. Un grande bagno completa la zona notte. La proprietà include anche una cantina e un posto auto condominiale. È inoltre disponibile, a un costo aggiuntivo, un ampio box nello stesso stabile.
In piazza Statuto, nel cuore del centro storico astigiano, alloggio ristrutturato di circa 65 mq., al secondo piano, con terrazzo di 25 mq.L'appartamento, a cui si accede tramite un ampio terrazzo, si sviluppa in tre luminosi locali: soggiorno a doppia altezza con tetto in legno sbiancato e velux, cucina a vista, camera da letto, bagno e antibagno.Materiali di pregio, parquet in legno, termoarredi con riscaldamento autonomo, cucina su misura attrezzata, aria condizionata.La posizione centralissima, a pochi minuti a piedi dalla stazione e da piazza San Secondo, con i suoi bar, dehors e negozi, la rendono un'opportunità unica.Possibilità di affittare box auto nelle vicinanze.
Appartamento ampio e luminoso, con vista sul parco del Boschetto.L'immobile di circa 90 mq. Commerciali ( 70 mq. Utili) è composto da: ingresso, ampio salone con antico camino in marmo rosa, cucina abitabile, bagno con finestra, ampia camera da letto e ripostiglio.Dispone di tre balconi, due dei quali si affacciano sul parco antistante.Disponibile cantina.Questo appartamento, situato al primo piano di una palazzina con ascensore, offre un'ottima esposizione che garantisce luminosità eccezionale durante tutto il giorno.Riscaldamento centralizzato con valvole;Spese condominiali (incluso riscaldamento): circa 2000€/anno.
Piazza Leonardo da Vinci, nel centro di Asti, appartamento al terzo piano servito da ascensore. L'immobile è stato completamente ristrutturato di recente in stile moderno e gode di una doppia esposizione, con due balconi, uno per lato. La porta blindata concede l'accesso diretto su uno spazioso soggiorno, ambiente che accompagna alla pratica cucina abitabile. Adiacente un disimpegno accompagna alle due camere da letto, entrambe matrimoniali ed ai doppi servizi, uno con vasca e l'altro con doccia. Nella zona del disimpegno è presente un pratico ripostiglio. L'appartamento gode di riscaldamento autonomo ed è presente l'impianto di condizionamento. Completa la proprietà una cantina al piano interrato. La soluzione è in posizione centrale, a pochi passi dai principali servizi, mezzi pubblici compresi.